Online
Sempre più persone sperimentano un malessere di fondo nella loro vita: un senso di vuoto interiore, una tristezza sottile che toglie le energie e sottrae la speranza, un profondo senso di colpa o ancora pensieri che opprimono e tolgono il sonno, come il ritenersi profondamente inadeguati o temere ciò che accadrà.
Sono situazioni che ci interrogano profondamente, mettendoci in crisi, e da cui spesso sembra di non avere via d’uscita.
La lectio, la meditazione e la contemplazione ignaziane non sono formule da ripetere o un rito da compiere, sono invece tre modalità di “stare” con Gesù, in un dialogo amicale che coinvolge la persona nella sua interezza: corpo (luogo, posizione, rilassamento, respiro, …), mente (ragione, immaginazione, memoria, emozioni, sentimenti, …) e anima (una parte di noi spesso inesplorata e per questo tutta da scoprire).
Eppure nella nostra tradizione cristiana c’è un tesoro di sapienza, tutto da scoprire. Esso ha nella lectio divina, nella meditazione e nella contemplazione ignaziane tre metodi di grande efficacia per aiutarci a entrare in noi stessi, conoscendoci meglio, e per cercare la pace interiore avviando un dialogo interiore e una relazione d’amicizia con la persona di Gesù.
Tante persone, soprattutto se animate da un forte desiderio, hanno tratto grande beneficio da queste modalità.
Quali sono le condizioni per iniziare un cammino proficuo verso il benessere interiore?
Sicuramente quello dentro noi stessi è il viaggio più lungo, ma è anche l’unico che può condurci a ciò che dà senso e sapore alla vita.
- La fame/sete, cioè l’avvertire un senso di insoddisfazione, la mancanza di qualcosa
- Il desiderio
- La disponibilità alla fatica del cammino: il vero desiderio, d’altronde, porta a mettersi in moto, accettando la fatica che ne consegue. È come quando si decide di andare in palestra: non è sufficiente iscriversi ed essere affiancati da un bravo personal trainer per progredire, è necessario anche frequentare ed esercitarsi con costanza.
Chi fosse interessato ad incamminarsi verso questa scoperta può compilare il modulo sottostante e sarà contattato telefonicamente per individuare insieme, alla luce dei suoi bisogni e delle sue motivazioni, la proposta più idonea.
La compilazione dei campi del modulo asteriscati (*) è obbligatoria.
Iscrivendovi con il modulo riceverete una mail automatica di conferma dell’iscrizione. Se ciò non dovesse accadere vi invitiamo a scrivere una mail a info@famigliabuonanovella.it segnalando l’iscrizione. Grazie.